Il calo ponderale può essere un effetto della terapia diuretica

Risposta

Il diabete come causa del calo ponderale?

Sono cardiopatico (4 infarti), da qualche tempo ho preso a percorrere giornalmente 4 km e più. L'aver perso 5 kg in poco più di 5 mesi pensavo dipendesse da questo. Ora mi sto convincendo che ci sia qualcos'altro, ad esempio il diabete, dato che la glicemia è arrivata anche a 125. Ho anche altri acciacchi: retto colite ulcerosa; calcoli biliari e renali; sindrome vertiginosa; IPB; FAP. in Tao. La mia terapia è la seguente: lansoprazolo 30 mg ; mesalazina 500 mg 1×2; tamsulosina 0,4 mg; sintrom secondo INR; finasteride 5 mg; atorvastatine 80 mg; ramipril 2,5 mg 1×2; clopidogrel 75 mg; carvedilolo 6,25 mg; furosemide 25 mg; flunagen 5 mg; deursil 450 mg. Grazie dell'attenzione

PERSI 5 KG IN 5 MESI: LA CAUSA

Ultima modifica: 8 ottobre 2015

Autore: Il Tuo Diabete

Gentile Signore,
ritengo che il valore riferito di glicemia (con picchi fino a 125 mg/dl) vada ritenuto di per sé completamente estraneo al calo ponderale che lei riferisce.

La complessità del suo quadro clinico e della terapia che riporta possono suggerire molte possibili spiegazioni; in primo luogo mi viene da pensare all’effetto della terapia diuretica (furosemide).
In tale sede non è possibile ragionevolmente dire altro.
Le consiglio di parlarne con il suo medico curante.

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5 (1 poco utile, 5 utilissimo)

1 vote

La tua domanda all'esperto

* indicates required field

Titolo: PERSI 5 KG IN 5 MESI: LA CAUSA

Ultima modifica: 2015-10-08T18:00:43+00:00

Autore: Il Tuo Diabete