Uno degli effetti della metformina è la perdita di appetito e il senso di stanchezza

Risposta

HO PERSO L'APPETITO

Ho 84 anni ben portati. Alcuni mesi fa ho perso l'appetito, non mi piace più soprattutto il pane, la pasta che sono sempre stati i miei cibi preferiti, e persino i dolci di cui ero goloso. Mangio con difficoltà 50-60 grammi di pasta al sugo con parmigiano, un misto di verdure insalata verde, rossa, finocchio, pomodori, carote - tutte a crudo- senza olio, solo limone di condimento e poco sale. Così la cena, bevo 1 litro o poco più con un certo sforzo, cammino poco, 5-30 minuti al dì ma con fatica. Il pomeriggio (cosa mai fatta in tutta la vita) spesso ho bisogno di stendermi, ho una incredibile stanchezza - dopo due ore passa. Sono bradicardico - ma ho la pressione tra i 150/160 80/90. Il day service malattie metaboliche del policlinico mi aveva prescritto (dopo varie analisi) Atover 20 al mattino, metformina 5oo pranzo e cena, cardioaspirina- simvastatina dopo cena. Preoccupato per quello che mi stava succedendo ho letto i bugiardini, che potevano provocare inappetenza - stanchezza - allora per circa due mesi ho sospeso tutto. Poi mi sono deciso a consultare il mio medico - il quale ha prescritto: Amlodipina- Metformina 500 pranzo e cena- cardioaspirina- perindopril- dopo cena atostaten, ma era più preoccupato della pressione. Esami fatti: glucosio 128 (74/106), colesterolo 201 (200), HDL 40 (<35-55), LDL 141 (<100), trigliceridi 87 (0 -150), emoglobina AIC IFCC 56 (20-42) 54 (20-42), emoglobina AIC 7,3 (4,0-6,0) 7,1 (4,0-6,0)

PERDITA DI APPETITO E STANCHEZZA

Ultima modifica: 4 febbraio 2015

Autore: Il Tuo Diabete

Gentile Signore,

in effetti la metformina  ha tra gli effetti una azione anoressizzante, cioè una perdita dell’appetito, ma la dose che assume è veramente bassa.

Gli esami che ha fatto vanno bene.

Per la sua situazione e i sintomi che presenta occorrerebbe fare qualche altro esame, come valutare ad esempio la funzionalità tiroidea.

Ne riparli con il suo medico.

 

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5 (1 poco utile, 5 utilissimo)

0 votes

La tua domanda all'esperto

* indicates required field

Titolo: PERDITA DI APPETITO E STANCHEZZA

Ultima modifica: 2015-02-04T06:30:34+00:00

Autore: Il Tuo Diabete