Che fare per il ventre gonfio?

Risposta

Ventre gonfio

Gentile Dottore, sono diabetico da molti anni, ho 55 anni, sono alto 1,85 x 103 kg e faccio 18 unità di insulina lispro a pranzo, 18 a cena e 24 la notte, insulina glargina a lento rilascio + una pillola di sitagliptin la mattina e una pillola di pioglitazone la sera prima della glargina. Il mio problema e che ho un diabete controllato ma ho il ventre gonfio, e non dimagrisco anche con una alimentazione controllata, cammino sempre a piedi, uso poco l'auto... Mi dia qualche consiglio per dimagrire almeno una decina di kg. Grazie x la sua risposta... saluti.

Non riesco a dimagrire

Ultima modifica: 23 giugno 2014

Autore: Il Tuo Diabete

Gentile Signore,

il raggiungimento (o il mantenimento) di un peso corporeo ottimale (esclusi i casi in cui l’aumento di peso è dovuto ad un accumulo di liquidi nei tessuti per problemi renali o cardiaci), è sempre legato al bilancio tra quantità di calorie introdotte con l’alimentazione e il consumo delle stesse grazie all’attività fisica. Vale a dire che per dimagrire bisogna spendere più di quanto si introduce coi cibi e per mantenere lo stesso peso il bilancio deve essere pari. Sono rari i casi in cui alcune malattie alterano il metabolismo, influenzando negativamente il peso corporeo.

Se queste citate condizioni nel suo caso specifico sono state escluse, è utile che il medico curante effettui il calcolo di quante calorie lei necessita quotidianamente e di conseguenza quante ne deve spendere per perdere peso, poiché è possibile che, per quanto lei faccia attività fisica, il bilancio complessivo delle calorie introdotte e consumate non permetta un calo di peso. Tenuto anche conto che alcuni dei farmaci da lei assunti tendono a far aumentare leggermente il peso corporeo. Continui comunque a camminare molto poiché ciò si è dimostrato molto utile a far calare il grasso addominale (ventre gonfio).

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5 (1 poco utile, 5 utilissimo)

0 votes

La tua domanda all'esperto

* indicates required field

Titolo: Non riesco a dimagrire

Ultima modifica: 2014-06-23T12:01:58+00:00

Autore: Il Tuo Diabete