Unico problema potrebbe essere aumento di peso legato alla sua azione anabolizzante

Risposta

Dubbi sulle elevate dosi di insulina assunte

Buongiorno Dottore, per tenere bassa la glicemia (150) faccio la seguente terapia: mattino 1 compressa di metformina e 16 cc di insulina Novortapid; mezzogiorno 1/2 compressa di metformina e 16 cc di insulina Novortapid; sera 1 compressa di metformina e 16 cc di insulina Novortapid; ore 23.00 36 cc di insulina Lantus. Non mi fa male tutta questa insulina? Che fare? A chi rivolgermi?

NON MI FA MALE TUTTA QUESTA INSULINA ?

Ultima modifica: 3 gennaio 2016

Autore: Il Tuo Diabete

Carissimo Francesco,

in effetti le dosi di insulina che lei sta praticando sono discrete, ma probabilmente sono quelle che servono a mantenere in buon controllo il suo diabete. Inoltre l’associazione con la metformina ne permette una migliore azione.
E’ stato ampiamente dimostrato che l’insulina non fa male. L’unico problema potrebbe essere un aumento di peso legato alla sua azione anabolizzante.

Per capire se è possibile ridurre le dosi di insulina occorre valutare la sua situazione dal punto di vista metabolico e secrezione insulinica.
Se non è già in cura da uno specialista si può rivolgere presso un centro diabetologico vicino a lei dove potrà trovare tutte le competenze necessarie ad affrontare la sua situazione.

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5 (1 poco utile, 5 utilissimo)

4 votes

La tua domanda all'esperto

* indicates required field

Titolo: NON MI FA MALE TUTTA QUESTA INSULINA ?

Ultima modifica: 2016-01-03T15:00:56+00:00

Autore: Il Tuo Diabete