Come riconoscere i sintomi della complicanza renale e gli interventi per combatterla.

Nefropatia diabetica

Ultima modifica: 9 maggio 2014

Autore: Il Tuo Diabete

Articolo

Come riconoscere i sintomi della complicanza renale e gli interventi per combatterla.

Che cos’è
La nefropatia diabetica è una malattia che deteriora in maniera lenta ma irreversibile la funzionalità renale dei pazienti diabetici, soprattutto di quelli in cui la malattia sussiste da molti anni: i reni non riescono più ad adempiere alle proprie funzioni, di conseguenza si registra un significativo accumulo di sostanze di rifiuto normalmente eliminate con le urine.

La tossicità di queste sostanze compromette la funzionalità dell’intero organismo e, in assenza di cure, può provocarne la morte.

Cause
Le cause della nefropatia diabetica vanno ricercate nel costante diffondersi di sedentarietà ed eccessivo apporto calorico, uniti a uno scarso controllo glicemico che continua nel tempo.

La probabilità di sviluppare questa complicanza risulta proporzionale alla durata del diabete: quanto più a lungo la persona soffre di diabete, tanto maggiore è il rischio di sviluppare una nefropatia diabetica.

Il rischio aumenta anche in funzione della qualità del controllo glicemico: i pazienti più esposti al rischio di sviluppare una nefropatia diabetica sono quelli meno attenti alla propria dieta, al proprio stile di vita e al corretto utilizzo della terapia farmacologica prescritta.

Il fumo, inoltre, sembra favorire sia la comparsa della nefropatia diabetica sia la sua evoluzione verso l’insufficienza renale cronica.

Accanto a tutti questi fattori che si possono correggere (iperglicemia, ipercolesterolemia, ipertensione, fumo) esiste una componente innata non modificabile, cioè la predisposizione genetica individuale; si è visto come il rischio di insorgenza della nefropatica e della sua evoluzione sia maggiore quando il diabetico presenta una storia familiare di diabete, ipertensione o malattie cardiovascolari.

Stadi della malattia
Nello stadio iniziale, in assenza di sintomi e con una funzione renale in apparenza normale, la malattia provoca la comparsa nelle urine di anormali livelli di albumina (più di 30 mg al giorno), condizione definita microalbuminuria.

Nella nefropatia conclamata la microalbuminuria evolve in proteinuria (oltre 300 mg al giorno) ed esprime un’alterazione della permeabilità dei glomeruli renali alle proteine.

Sintomi
I sintomi e le complicanze sono quelli tipici della sindrome nefrosica: edemi, quindi gonfiori soprattutto a livello del volto, dei piedi e dell’addome, riscontro di schiuma nelle urine, aumentata suscettibilità alle infezioni, malnutrizione, anemia, debolezza, malessere. La condizione determina anche un aumento del rischio cardiovascolare (trombosi e iperlipidemia).

l’insufficienza renale cronica, può evolvere verso il trattamento dialitico.

Terapie e cure
La progressione della nefropatia diabetica può essere rallentata da alcuni interventi, la cui efficacia risulta maggiore se attuati a uno stadio precoce dello sviluppo delle complicanze.

Il controllo glicemico ottenuto con una terapia intensiva riduce significativamente il rischio di sviluppare microalbuminuria e nefropatia clinica.

Il controllo dell’ipertensione è in grado di rallentare il declino della funzione renale e può aumentare l’aspettativa di vita media dei pazienti con diabete di tipo 1, riducendone la mortalità dal 94% al 45%.

I farmaci antipertensivi che attualmente vengono proposti come farmaci di prima scelta nel diabetico appartengono alla categoria degli ACE-inibitori o antagonisti dell’angiotensina II, anche per il loro effetto diretto sul rene.

Anche una dieta a contenuto ridotto di proteine è efficace nel rallentare la progressione verso l’insufficienza renale terminale. Nei pazienti con nefropatia conclamata l’apporto proteico dovrebbe essere ridotto alla razione dietetica raccomandata (0,8 g/kg al giorno).

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5, 1 inutile, 5 utilissimo

0 votes

Vuoi ricevere ulteriori informazioni sull'argomento?
Fai la tua domanda all'esperto!

* indicates required field

Lascia una risposta

Titolo: Nefropatia diabetica

Ultima modifica: 2014-05-09T12:27:26+00:00

Autore: Il Tuo Diabete