MUOVERSI E’ UN GROSSO VANTAGGIO PER LA SALUTE

Ultima modifica: 19 gennaio 2016

Autore: Il Tuo Diabete

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Un'attività fisica da praticare tutti i giorni? Basta sapersi organizzare

Se una persona diabetica comprende e sperimenta cosa produce l’attività fisica costante, la fa entrare nella sua vita e non la lascia più…

Per incominciare, l’attività deve essere piacevole e facile: oltre agli indispensabili 30 minuti quotidiani di buon passo, è consigliabile fare a piedi le scale, tracciare e seguire un percorso in bicicletta, e perché no, un ballo serale casalingo con la musica preferita, da soli o in compagnia.

Di seguito un suggerimento dei consumi energetici di una persona di 60 kg, che per 60 minuti compie le più comuni attività quotidiane e sportive:

ATTIVITA’ (1 ora) > DISPENDIO ENERGETICO

  • Cyclette intensa 328
  • Aerobica bassa intensità 172
  • Salita di scale 200
  • Ballo veloce 190
  • Tennis allenamento 234
  • Camminare (5,5 km/h) 125
  • Corsa (8 km/h) 250
  • Nuoto, in generale 187
  • Arti marziali, in generale 312
  • Ciclismo (13 km/h) 115
  • Lavori domestici, in generale 109
  • Sci, in generale 218

Vediamo ora i cambiamenti metabolici più interessanti attivati dall’esercizio fisico:

  • riduzione del fabbisogno di insulina – una maggiore captazione del glucosio da parte dei muscoli con conseguente diminuzione della glicemia;
  • riduzione della ritenzione idrico-salina;
  • miglioramento della circolazione sanguigna, in particolare quella venosa e linfatica degli arti inferiori, con incremento dell’efficienza di tutto il sistema cardiocircolatorio;
  • aumento della solubilità del colesterolo nella bile, con riduzione del rischio di calcolosi, spesso verificatosi nei diabetici;
  • consumo regolare di tessuto adiposo che contribuisce a ridurre il sovrappeso e a mantenere il peso desiderato;
  • stimolazione della secrezione di serotonina che combatte l’ansia e la depressione, e riduce il senso di fame.

Lo sappiamo tutti: è difficile spezzare la routine di mesi, anni di inattività fisica. Ma decidere di muoversi non è impossibile, e vedere una glicemia che si stabilizza e un corpo che diventa più agile e leggero può dare la spinta ad essere veramente padroni della propria salute.

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Titolo: MUOVERSI E’ UN GROSSO VANTAGGIO PER LA SALUTE

Ultima modifica: 2016-01-19T15:00:19+00:00

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