MILLE PASSI PER PROTEGGERE I BAMBINI

Ultima modifica: 18 luglio 2016

Autore: Il Tuo Diabete

Articolo

Come prevenire il diabete di tipo 1 nei bambini

A volte la prevenzione parte dai piccoli gesti, da piccole abitudini, come una passeggiata in più. Mille passi in più al giorno: ecco il numero che può cambiare qualcosa quando si parla di prevenzione di diabete di tipo 1 nei più piccini – lo dimostra uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Adelaide (Australia), pubblicato su Diabetes Care.

«I bambini diabetici generalmente praticano meno attività fisica di quanta ne viene raccomandata per la loro età», spiega la coordinatrice dello studio Alexia Pena, endocrinologa pediatrica presso il Women’s and Children’s Hospital di Adelaide. «Proprio in questi bambini – sottolinea l’esperta – si osservano i primi segnali dell’aterosclerosi, che porta alla formazione di placche nelle arterie, così come altri fattori di rischio cardiovascolare che solitamente si osservano solo nei pazienti più avanti negli anni».

Questo fatto è stato constatato dai ricercatori stessi che hanno monitorato l’attività fisica e le condizioni di salute di 90 bambini diabetici alle soglie dell’adolescenza: addirittura il 55% di loro faceva meno di 10.000 passi al giorno.

In questi piccoli pazienti è stata osservata «una chiara relazione tra lo spessore delle pareti delle arterie e il numero di passi fatti ogni giorno», sottolinea la dottoressa Pena. «Con un incremento di soli mille passi al giorno, è già possibile rilevare una netta riduzione dello spessore delle arterie».

E i benefici dell’attività fisica non finiscono qui. «Nei bambini che fanno più attività fisica – spiega l’endocrinologa – abbiamo osservato anche un calo del peso corporeo, della pressione arteriosa e dei trigliceridi, dunque una riduzione complessiva dei principali fattori di rischio cardiovascolare».

Camminare non richiede uno sforzo fisico eccessivo e permette di fare movimento ogni giorno con costanza senza affaticarsi troppo e senza annoiarsi. Per altri spunti connessi all’attività fisica trovi qui la nostra sezione dedicata.

Fonte: Diabetes Care

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5, 1 inutile, 5 utilissimo

2 votes

Titolo: MILLE PASSI PER PROTEGGERE I BAMBINI

Ultima modifica: 2016-07-18T11:21:34+00:00

Autore: Il Tuo Diabete