Mio fratello ha il diabete ma non si cura. Capita spesso che la malattia venga rifiutata

Risposta

MIO FRATELLO NEGA IL DIABETE

Buongiorno, sono preoccupata per mio fratello di 60 anni, che ha il diabete oramai da oltre quattro anni, lui però lo nega e non si cura. Come posso fare per convincerlo a curarsi? Grazie, Rita

HA IL DIABETE, MA NON SI CURA

Ultima modifica: 20 maggio 2015

Autore: Il Tuo Diabete

Gent.ma Sig.ra Rita,

con la sua domanda propone un tema quanto mai difficile e complesso, di cui vorrei sottolineare almeno 3 aspetti :

  1. la libertà di ciascuno di noi di fronte a tante situazioni, compresa la nostra salute. A tal proposito immagini di porsi la stessa domanda nei confronti di un suo parente, amico, conoscente, fumatore abituale, malgrado oggi tutti ben sappiamo quale sia il danno alla salute che può provocare questa abitudine!
  2. la straordinaria capacità che talora ha la mente umana di rimuovere e manipolare situazioni, potenzialmente motivo di ansia e preoccupazione. Probabilmente anche lei avrà incontrato situazioni (e non solo di malattia…) particolarmente serie, vissute dall’interessato in modo del tutto “leggero” e inadeguato, e questo con nostro grande stupore…
  3. infine va considerato come il diabete, soprattutto se non particolarmente scompensato e quando ancora privo di complicanze, è sostanzialmente privo di sintomi che possano mettere in allerta il paziente. E quindi bisogna comprendere come non sia semplice modificare il proprio stile di vita (per alimentazione, attività fisica, periodici controlli ecc.) pur non avendo una diretta percezione della malattia stessa.

 

Perciò le sue difficoltà sono le stesse di chi ogni giorno si confronta con persone diabetiche, e non c’è una soluzione magica.

Tuttavia sono anche del parere che non bisogna demordere nel suggerire attenzione alla propria salute, avendo fiducia che – come dicevano i nostri antenati – “gutta cavat lapidem”: una goccia dopo l’altra, per quanto apparentemente fragile e impotente, finisce per scavare anche la pietra più dura…

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5 (1 poco utile, 5 utilissimo)

3 votes

La tua domanda all'esperto

* indicates required field

Titolo: HA IL DIABETE, MA NON SI CURA

Ultima modifica: 2015-05-20T06:30:41+00:00

Autore: Il Tuo Diabete