Le cause di glicemie mattutine non controllate sono molte

Risposta

Dubbi sull'efficacia dei farmaci assunti

Buongiorno Dottore, sono diabetico da 33 anni, con terapia insulinica Novo Rapid (tre somministrazioni) e Lantus Solo Star. Durante questo mese le glicemie mattutine sono sempre superiori a 200 mg/dl. Da cosa può dipendere? Che consigli mi da? Anticipatamente la ringrazio.

GLICEMIE MATTUTINE SEMPRE OLTRE 200

Ultima modifica: 5 febbraio 2016

Autore: Il Tuo Diabete

Gentilissimo Salvatore,

le cause di una glicemia non ben controllata sono davvero molte e non so quali siano quelle che più si adattano al suo caso, poiché non mi sono noti tutti i particolari della sua storia clinica.
Tra di esse, per esempio le posso citare lo stile di vita non corretto sia dal punto di vista dell’alimentazione che dell’attività fisica, i farmaci antidiabetici non adeguatamente dosati o una assunzione degli stessi irregolare oppure più semplicemente perché dopo molti di malattia il pancreas ha praticamente esaurito le sue riserve di insulina e quindi non supporta adeguatamente la terapia che le è stata assegnata, qualunque essa sia.

Deve infine considerare anche il caso che il suo medico diabetologo e curante abbiano scelto per Lei un dosaggio dei farmaci, in questo caso l’insulina, non particolarmente aggressivo per evitare o ridurre il rischio di ipoglicemie, che sono molto più pericolose delle attuali iperglicemie.

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5 (1 poco utile, 5 utilissimo)

2 votes

La tua domanda all'esperto

* indicates required field

Titolo: GLICEMIE MATTUTINE SEMPRE OLTRE 200

Ultima modifica: 2016-02-05T09:40:03+00:00

Autore: Il Tuo Diabete