Risposta

chiedi all'esperto

Pur assumendo n2Diamicron da 60 la mattina e poi 2 glucobay 2x3 volte al giorno il mio stato glicemico rimane uguale, e faccio fatica a scendere di peso. Cosa posso fare? Un sentito grazie.

Farmaci, glicemia e peso corporeo

Ultima modifica: 13 ottobre 2016

Autore: Il Tuo Diabete

In situazioni come la sua è importante capire anzitutto:

  • quale obiettivo sia opportuno raggiungere in termini di peso, attività fisica e controllo glicemico ( valore della  HbA1c)
  • quali sono le terapie  che sinora ha seguito e  con quali risultati
  • la sua situazione complessiva clinica intesa come peso, altezza (e  loro rapporto,   cioè l’ indice di massa corporea),  funzione renale, presenza o meno di  problemi di tipo circolatorio, presenza o meno di  cardiopatia, ecc.

Solo dopo aver ben definito questi aspetti è possibile definire un programma  dietetico e farmacologico, che andrà poi monitorato nel tempo ed eventualmente modificato in base alla risposta.

Concretamente è bene pertanto affidarsi al proprio Medico di Famiglia, ovvero ad un Diabetologo, ma anche chiarire a noi stessi quanto vogliamo investire realmente  per la nostra salute.

Perché senza un adeguato stile di vita per alimentazione, attività fisica e astensione dal fumo di sigaretta difficilmente si raggiunge un qualche risultato.

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5 (1 poco utile, 5 utilissimo)

1 vote

La tua domanda all'esperto

* indicates required field

Titolo: Farmaci, glicemia e peso corporeo

Ultima modifica: 2016-10-13T17:32:23+00:00

Autore: Il Tuo Diabete