Risposta

Chiedi all'esperto

Buongiorno, che cosa mi sapete dire riguardo la terapia del calore? E’ fattibile? Dove si può praticare? Ho il diabete di tipo 2. Grazie

DMR: UNA NUOVA TERAPIA

Ultima modifica: 28 giugno 2016

Autore: Il Tuo Diabete

Gent.mo,

la terapia a cui lei credo accenni si chiama ‘rimodellamento della mucosa duodenale’ (Dmr) e si basa su una tecnica di chirurgia mininvasiva che utilizza il calore per rigenerare la mucosa duodenale, il rivestimento del primo tratto dell’intestino tenue.

Il Dmr è una tecnica endoscopica di ablazione della mucosa duodenale in grado di normalizzare in maniera duratura i vari ormoni rilasciati dalla mucosa intestinale e coinvolti nell’insulino-resistenza, uno dei meccanismi alla base della malattia diabetica. IL Dmr avviene tramite l’introduzione trans-orale di un catetere a palloncino che fornisce una dose controllata di energia termica sulla superficie della mucosa  e utilizza un  sistema chiamato Revita, ossia  una consolle che permette di regolare a distanza e con la massima precisione il calore applicato alla mucosa, in modo da  garantire la sicurezza della procedura che è risultata essere molto ben tollerata dai pazienti. La procedura dura un’ora circa e i pazienti vengono dimessi il giorno dopo.

Il DMR è in sperimentazione presso l’Unità operativa complessa di Endoscopia digestiva chirurgica dell’Università Cattolica e il Policlinico Gemelli di Roma, all’interno di uno studio clinico (TRIAL) che interessa più centri in Europa e USA, chiamato Revita-1.

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5 (1 poco utile, 5 utilissimo)

1 vote

La tua domanda all'esperto

* indicates required field

Titolo: DMR: UNA NUOVA TERAPIA

Ultima modifica: 2016-06-28T10:59:06+00:00

Autore: Il Tuo Diabete