DIABETICI “DOC”: LA NUOTATRICE MONICA PRIORE

Ultima modifica: 15 giugno 2015

Autore: Il Tuo Diabete

Articolo

La prima nuotatrice diabetica in Europa ad attraversare lo stretto di Messina

Monica ha sempre il sorriso sulle labbra: è diabetica di tipo 1 dall’età di 5 anni, è una donna che accetta le sfide, soprattutto quelle sportive. “Nel momento in cui sto in acqua mi sento rilassata, perché è un ambiente per me molto familiare e che mi fa star bene”.

Nel 2007 Monica ha portato a termine la sua prima impresa: è stata la prima nuotatrice diabetica in Europa ad attraversare lo stretto di Messina. “Ho capito che quello che avevo fatto io – mio era l’impegno fisico e mentale – era l’impresa di tutti i diabetici presenti in quel momento.  Non dobbiamo usare il diabete come scusa per dire ‘Sai sono diabetico, non ce la faccio, non lo posso fare’. Raggiungere determinati risultati con il diabete è più complicato rispetto a chi il diabete non ce l’ha, però non è impossibile. Bisogna sempre crederci, bisogna avere la voglia di andare avanti, di mettersi alla prova e di sacrificarsi”.

Monica non smette mai di sognare e di raccontare la sua storia a tutti i diabetici che incontra: “Non è la malattia che impedisce di realizzare i nostri sogni, nella realtà siamo noi che ci poniamo dei limiti. Non dobbiamo farci piegare dalla malattia, ma dobbiamo essere noi a  piegare lei, a metterla per certi versi a nostro servizio”.

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5, 1 inutile, 5 utilissimo

5 votes

Titolo: DIABETICI “DOC”: LA NUOTATRICE MONICA PRIORE

Ultima modifica: 2015-06-15T16:55:03+00:00

Autore: Il Tuo Diabete