Preoccupazioni e dubbi per un nonno anziano con diabete di tipo 2

Risposta

Preoccupazioni e dubbi per un nonno anziano con diabete di tipo 2

Mio nonno di 85 anni ha il diabete di tipo 2 da molti anni. Ha una retinopatia diabetica avanzata e problemi al cuore. Pochi giorni fa un cardiologo gli ha consigliato di mettere il maker, un altro cardiologo ha detto che può ancora aspettare a metterlo. Ha anche nausea vomito dolori allo stomaco e diarrea. Potrebbe essere retinopatia diabetica? Mio nonno è pauroso, oltre all'endoscopia che esami potrebbe fare? Che non lo spaventino intendo? Che medicine vanno bene? E cosa potrebbe mangiare facendo 6 pasti al giorno? La ringrazio

DIABETE: UN NONNO PAUROSO

Ultima modifica: 14 aprile 2016

Autore: Il Tuo Diabete

Gentile Signora Roberta,

per quanto riguarda il pace-maker occorre che la valutazione sia fatta da un cardiologo.

Per quanto riguarda i disturbi da lei segnalati potrebbero derivare da una patologia gastrica oppure dipendere dalla terapia per il diabete. Ci sono alcuni farmaci, ad esempio la metformina, che possono provocare nausea, vomito e diarrea. Non sono causati certamente dalla retinopatia diabetica.

Se i sintomi non dovessero dipendere dai farmaci per il diabete esistono farmaci per controllare la nausea e il vomito, ma per la prescrizione occorre che si rivolga al suo medico.

Per quanto riguarda l’alimentazione consiglio di fare pasti leggeri, con pochi carboidrati e grassi, per evitare stimoli irrititativi sullo stomaco.

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5 (1 poco utile, 5 utilissimo)

4 votes

La tua domanda all'esperto

* indicates required field

Titolo: DIABETE: UN NONNO PAUROSO

Ultima modifica: 2016-04-14T15:10:47+00:00

Autore: Il Tuo Diabete