Per il trattamento del diabete tipo 2 ci si può avvalere, oltre che di insulina, di almeno 6 categorie di farmaci.

Risposta

Effetti collaterali di vari tipi di insulina

Ho il diabete tipo 2, che il mio medico in realtà no sa quale tipo ho (mio padre aveva il diabete e faceva la insulina) e i medici me hanno dato dall’inizio della malattia diversi tipi de insulina, le ultime erano Apidra e Lantus, senza grandi risultati. Adesso faccio una sola puntura di Victoza, però dal inizio no la tollero bene, ho spesso stomatitis, nausea e vomito, ha passato un anno però i sintomi no diminuiscono, i valori sono calati però il mio medico me fa fare una volta a settimana un solo controllo. Lei che pensa? Grazie

DIABETE: QUALE TIPO DI INSULINA?

Ultima modifica: 21 agosto 2015

Autore: Il Tuo Diabete

Gentile Esthela,

per il trattamento del diabete tipo 2 ci si può avvalere, oltre che di insulina, di almeno 6 categorie di farmaci. Fra questi in prima battuta va sempre considerata la metformina – a meno che non vi siano chiare controindicazioni – a cui poi possono essere associate altre molecole.

Deve essere tuttavia chiaro che per ottenere un adeguato controllo glicemico è fondamentale, oltre al trattamento farmacologico, un adeguato stile di vita, cioè una alimentazione corretta e una regolare attività fisica.

Va poi considerato come gli obiettivi glicemici vanno calibrati in base a tanti aspetti legati alla sua specifica situazione clinica (età, comorbilità, complicanze vascolari, rischio di ipoglicemia ecc.), senza trascurare la sua reale motivazione ed impegno a raggiungere precisi obiettivi glicemici.
Sono tutti elementi che non è possibile valutare in questa sede, ma che certamente può prendere in considerazione con il suo Medico di fiducia ad un prossimo controllo.

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5 (1 poco utile, 5 utilissimo)

2 votes

La tua domanda all'esperto

* indicates required field

Titolo: DIABETE: QUALE TIPO DI INSULINA?

Ultima modifica: 2015-08-21T06:30:33+00:00

Autore: Il Tuo Diabete