Si abbassa l'età di esordio: fondamentale iniziare fin da piccoli a fare prevenzione.

Diabete, la prevenzione comincia da bambini

Ultima modifica: 7 maggio 2014

Autore: Il Tuo Diabete

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Si abbassa l'età di esordio: fondamentale iniziare fin da piccoli a fare prevenzione.

I numeri delle ricerche più recenti non lasciano dubbi: il diabete di tipo 2, un tempo considerato una malattia degli anziani, è oggi in aumento anche tra giovani e giovanissimi.

Questa forma si associa, in quasi il 70 per cento dei casi, a una condizione di peso eccessivo o obesità. E tutti gli esperti sono concordi: evitare che i bambini siano in sovrappeso è una delle misure più efficaci per prevenire la comparsa della malattia.

È quindi necessario insegnare anche ai più piccini quanto sia importante mangiare in modo equilibrato ed evitare la vita sedentaria.

Muscoli tonici contro il diabete
Svolgere attività fisica regolare già in tenera età garantisce un corretto sviluppo psicofisico. Il movimento quotidiano favorisce un accrescimento armonico e aumenta la massa muscolare, a beneficio anche della salute futura.

Una recente ricerca, condotta nella statunitense università del Michigan, ha infatti messo in luce che rispetto ai coetanei con muscolatura meno sviluppata, i bambini e le bambine con muscoli forti hanno un indice di massa corporea più basso e presentano meno grasso al punto vita.

Tutti parametri correlati con un basso rischio di incorrere in diverse malattie, tra le quali il diabete. Ecco perché alle attività aerobiche dovrebbero essere sempre affiancati esercizi di potenziamento muscolare.

Scegliere l’attività con criterio
Naturalmente tutto deve essere adeguato all’età. Per quanto riguarda il movimento aerobico anche per i più piccoli non c’è che l’imbarazzo della scelta: rincorrersi o giocare a palla con gli amichetti va benissimo, così come andare in bici, o giocare in piscina nella bella stagione.

Diverso è il caso delle attività anaerobiche. Certo non si può far fare ai bambini body building. Ma un buon sviluppo muscolare lo si può ottenere comunque, con giochi come il tiro alla fune o scalare la fune o la pertica, saltare su tappeti elastici o praticare sport come danza, calcio, basket, tennis.

Per gli adolescenti, invece, possono essere presi in considerazione anche esercizi con i pesi (senza arrivare all’eccesso), anche se ginnastica, flessioni ed esercizi di resistenza sono comunque ottimi e, in genere, sono inclusi negli allenamenti di molti sport.

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Titolo: Diabete, la prevenzione comincia da bambini

Ultima modifica: 2014-05-07T12:38:18+00:00

Autore: Il Tuo Diabete