Il diabete gestazionale non va sottovalutato e va monitorato costantemente

Risposta

preoccupazioni per un diabete gestazionale appena diagnosticato

Salve, ho fatto la curva glicemica alla 29° settimana di gravidanza e sono risultati i seguenti valori: - primo prelievo 88 su 92 - secondo prelievo 195 su 180 - terzo prelievo 136 su 153 La ginecologa mi ha detto che ho il diabete gestazionale e mi ha detto di fare una settimana di dieta (eliminando pane pasta pizza e dolci) e mi ha detto di misurare glicemia con macchinetta 2 volte a giorno. Volevo sapere, secondo voi quanto è grave??? Mi devo far vedere anche in un centro diabetologico? Sono preoccupata per la mia bambina... Grazie della risposta...

HO IL DIABETE GESTAZIONALE: QUANTO E’ GRAVE ?

Ultima modifica: 20 febbraio 2016

Autore: Il Tuo Diabete

Gentilissima,

prima di tutto le confermo che ha il diabete gestazionale, in secondo luogo, la terapia dietetica non prevede di “fare una settimana di dieta (eliminando pane pasta pizza e dolci) e mi ha detto di misurare glicemia con macchinetta 2 volte a giorno”, ma di seguire fino alla fine della gravidanza una dieta equilibrata nei suoi macronutrienti (carboidrati, proteine , grassi), con un quantitativo fisso di carboidrati ai pasti che un centro di diabetologia che si occupa di diabete gestazionale può fornirle.

Inoltre la glicemia va misurata in caso di sola dieta a digiuno e due ore dopo ogni pasto in quanto esistono degli obiettivi glicemici ben precisi e rigidi nel diabete gestazionale entro i quali bisogna rientrare, altrimenti si passa alla terapia farmacologica (la sola indicata la momento è l’insulina).

Da quello che mi scrive non posso dedurre la gravità, ma ritengo che non sia grave in quanto uno solo dei valori della curva è fuori range, naturalmente bisogna fare altri esami e analizzare il suo profilo glicemico per avere un quadro clinico più chiaro e preciso.
Inoltre non deve sottovalutare la situazione, anzi deve monitorarsi come le ho scritto e deve rivolgersi ad un centro di diabetologia che si occupa di diabete gestazionale che potrà fornirle tutte le informazioni necessarie per il prosieguo della sua gravidanza.

Solo se le glicemie sono elevate e non rientrano negli obiettivi specifici che le verranno detti c’è un aumentato rischio di complicanze peripartum.
Inoltre le donne con diabete gestazionale hanno un aumentato rischio di aver in futuro un diabete di tipo 2, soprattutto nei primi 5 anni dopo il parto.

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5 (1 poco utile, 5 utilissimo)

1 vote

La tua domanda all'esperto

* indicates required field

Titolo: HO IL DIABETE GESTAZIONALE: QUANTO E’ GRAVE ?

Ultima modifica: 2016-02-20T07:40:03+00:00

Autore: Il Tuo Diabete