Il diabete a 85 anni può causare malessere, nausea e scarso appetito

Risposta

MALESSERE E GLICEMIA ALTA

Mia madre 85 anni soffre da alcuni anni, parecchi ormai, di diabete che teniamo sotto controllo con farmaci (glibomet metformina); ultimamente accusa senso di malessere e nausea. Mangia molto meno del solito ma la glicemia sembra avanzare, da dire che si muove poco nella giornata. Quali accorgimenti possiamo adottare a tavola? Esistono altri farmaci che ci possono aiutare? Premetto che oltre a essere ipertesa ha problemi di sordità. Grazie

IL DIABETE A 85 ANNI

Ultima modifica: 30 gennaio 2015

Autore: Il Tuo Diabete

Gentile Signora,

non è possibile attribuire con certezza il senso di malessere e la nausea al problema diabete. Se l’appetito fosse calato di molto (insieme al peso corporeo) senza un apparente motivo, bisognerebbe prima escludere altre cause mediche.

Circa il suo quesito, esistono certamente altri farmaci efficaci per il controllo della glicemia “che sale”, ma deve tenere conto che alcuni di essi presentano limitazioni per l’età oltre i 75-80 anni o per la presenza di altre patologie. Pertanto l’unica persona in grado di effettuare queste valutazioni è il suo medico curante che ben conosce sua mamma.

 

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5 (1 poco utile, 5 utilissimo)

0 votes

La tua domanda all'esperto

* indicates required field

Titolo: IL DIABETE A 85 ANNI

Ultima modifica: 2015-01-30T06:30:07+00:00

Autore: Il Tuo Diabete