Capire meglio la terapia prescritta

Risposta

Richiesta di approfondimento sulla terapia prescritta

Sono un paziente con diabete 2. Mi è stato prescritto una pillola di metformina 850 a pranzo e a cena, 5 unità di insulina a colazione e 10 unità a pranzo e a cena. L'ultima EMOGLOBINA GLICOSILATA è risultata 6. Vorrei sapere se assumere metformina per molto tempo ha qualche specifica controindicazione. Dimenticavo di dirle che tre ore dopo la cena assumo 14 unita di Lantus. Fino a due anni fa assumevo solo anti orali, esattamente GLIBOMET 5. Tempo fa sono stato 7 giorni in vacanza all’estero e ho dimenticato la penna dell'insulina. Ho ripreso in quei giorni il glibomet 5 e con la giusta e solita dieta le misurazioni hanno dato risultati nella norma. È la stessa cosa assumere la insulina o il GLIBOMET 5? Le sarei grato se potesse darmi una risposta. Grazie infinite

CHIARIMENTI SULLA TERAPIA FARMACOLOGICA

Ultima modifica: 10 luglio 2015

Autore: Il Tuo Diabete

Gent. Sig. Emilio,
La metformina può essere assunta sempre e senza problemi, salvo la presenza di intolleranza al farmaco o di una grave insufficienza renale.
Glibomet ed insulina sono farmaci totalmente diversi e la scelta per l’uno, l’altra o entrambi dipende dal compenso metabolico, dalla fase di malattia e dalla specifica situazione clinica del paziente.

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5 (1 poco utile, 5 utilissimo)

5 votes

La tua domanda all'esperto

* indicates required field

Titolo: CHIARIMENTI SULLA TERAPIA FARMACOLOGICA

Ultima modifica: 2015-07-10T18:00:02+00:00

Autore: Il Tuo Diabete