BAMBINO DI 3 ANNI SALVA SUO PAPA’ DA COMA DIABETICO

Ultima modifica: 9 dicembre 2016

Autore: Il Tuo Diabete

Articolo

Lenny, bambino prodigio di soli 3 anni

A Manchester (UK), un bambino speciale riesce a salvare la vita del papà che, entrato in crisi ipoglicemica, ha rischiato il coma diabetico.

I FATTI:

·         Mark Jones perde i sensi dopo che I suoi livelli di zucchero nel sangue sono crollati;

·         Fortunatamente, suo figlio Lenny-George riesce a prendere un paio di yogurt dal frigo;

·         Si dirige verso la sua cucina giocattolo per prendere un mini-cucchiaino per imboccare suo padre;

·         Mark, 34 anni, si riprende e riesce a ri-bilanciare i suoi livelli di glucosio.

Si chiama Lenny-George ed è un piccolo grande eroe. Quando ha visto suo papà Mark crollare per terra, Lenny non si è perso in troppi pensieri, aveva già le idee chiare: “devo nutrire mio padre”. L’altezza imposta dal frigo che separava il bimbo dagli yogurt non è stata troppo d’impiccio. Gli è bastato spostare una sedia e salirci sopra per raggiungere l’apertura dell’elettrodomestico. Lenny è riuscito a prendere 2 yogurt in mano, ma non ha nulla con cui imboccare il padre che è ad un passo dal coma diabetico. Gli si accende un’idea: la cucina giocattolo. Ecco dove può trovare un cucchiaino. Posa gli yogurt sul pavimento, esce dalla cucina e si dirige nella sua stanzetta – ha tutto, ora deve correre dal papà. Quando Mark ha riaperto gli occhi la sua bocca sapeva di latte pastorizzato. Lenny era di fianco a lui, sorridente, con il cucchiaino in mano. Mark era vivo e doveva tutto a suo figlio.

La madre di Lenny, si chiama Emma, ha 31 e non potrebbe essere più orgogliosa di suo figlio: «Gli ha salvato la vita. Mark ha il diabete di tipo 1 e deve assumere insulina quattro volte al giorno. Era una domenica sera, dovevo passare da mia madre che dista appena due minuti di macchina da casa nostra, avevo lasciato mio marito e Lenny davanti alla tv. Mezz’ora dopo sono tornata ed erano entrambi distesi sul sofa. Mark non aveva una bella cera, quindi ho esclamato “che succede qui?”. Lenny si è girato verso di me, dicendo “Ho salvato papà”. Era vero – era riuscito ad imboccare suo padre con una quantità di yogurt sufficiente ad alzare i livelli di glucosio e farlo riprendere dallo stato semi-comatoso. Se Mark fosse stato a letto questa ipoglicemia si sarebbe potuta concludere con un coma diabetico, ma grazie a Dio c’era Lenny di fianco a lui, pronto a soccorerlo». 

lenny-2

Senza assistenza un coma diabetico può essere fatale. Inoltre, può capitare di rendersi conto di una crisi ipoglicemica solo nel momento in cui sta accadendo. Quando è svenuto la glicata di Mark era scesa a 1.1, ma normalmente dovrebbe oscillare tra 4 e 7.

«Nessuno aveva mai spiegato a Lenny come comportarsi in caso di ipo o iperglicemia – ha spiegato Emma – ma credo che abbia studiato i miei comportamenti durante le poche altre ipoglicemie di Mark. Io andavo verso il frigo e prendevo del cibo. Quando non ci sono barrette energetiche prendo dello yogurt, deve aver memorizzato questi passaggi. È veramente un bimbo sveglio. Suo fratello maggiore, Oliver, ha otto anni ed ha alcune difficoltà di comprensione nelle cose di tutti i giorni, ma ho notato che Lenny gli sta molto vicino. Ciononostante ha uno spirito monello, non ascolta mai quello che gli dico, corre sempre in giro… forse è anche per questo che ha fatto quello che ha fatto!».

Un fatto unico quello accaduto a Manchester lo scorso 21 novembre. Un avvenimento che fa riflettere sull’importanza della gestione del diabete che, non sempre, può contare su piccoli angeli custodi come Lenny-George.

 

Fonte: Daily Mail

Foto: Manchester Evening News

 

Leggi anche: Che cos’è un coma diabetico?

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5, 1 inutile, 5 utilissimo

1 vote

La narrazione è un potente strumento di trasformazione della pratica clinica, perché gli aspetti medici del diabete non sono più separati da quelli autobiografici.

Scrivici la tua storia all’indirizzo email

Lascia una risposta

Titolo: BAMBINO DI 3 ANNI SALVA SUO PAPA’ DA COMA DIABETICO

Ultima modifica: 2016-12-09T09:29:09+00:00

Autore: Il Tuo Diabete