ricetta per diabetici tortino di riso rosso con olive e peperoni

A tavola

Sedersi a tavola per un diabetico è fonte di un sentimento ambivalente: da un lato l’umano desiderio di sfamarsi e il piacere di concedersi il gusto dei piatti preferiti; dall’altro l’incombente minaccia della glicemia, appollaiata sulla spalla sinistra come una cornacchia.

Alimentazione e diabete: ci vuole veramente una grande forza di volontà per non soccombere alla rabbia di non essere liberi di mangiare quello che si vuole. Ma passata la prima reazione di rifiuto della malattia, si scopre che del diabete è meglio diventare amici e farlo sedere a tavola, a fianco a noi. Il calcolo dei carboidrati che si trasformeranno in zuccheri è dapprima complicato, ma col passare del tempo diventa semplice, si conoscono a memoria i ‘numeri’ dei principali alimenti, si imparano i ritmi e il modo migliore per nutrirsi per arrivare a scoprire che meglio si mangia, meno si ha fame.

In questa sezione troverete consigli sugli alimenti migliori per i diabetici, ricette per ogni stagione, ‘menù del giorno’ per pranzi su misura, video ricette per diabetici dello chef Matteo Scibilia. Buon appetito!

Titolo: A tavola

Ultima modifica: 2017-01-10T09:31:09+00:00

Autore: Il Tuo Diabete