Il numero di strisce e aghi cui si ha diritto dipende da molti fattori

Risposta

Il quantitativo di strisce e aghi cui un diabetico ha diritto mensilmente

Mi chiamo Claudio ed ho 66 anni, diabetico tipo B. Il mio diabetologo mi ha dato 100 striscette trimestrali per la misurazione con relativi aghi, ma se devo fare la prova misurando la glicemia 5 volte al dì, concentrato solo per 3 giorni alla settimana, le striscette non bastano, posso farmi aumentare la dose dal mio diabetologo? O più di queste non le possono prescrivere in base alle pasticche che sto prendendo? Mi hanno prescritto Competact 15 mg/850 mg e ne prendo una la mattina e una la sera. Queste pasticche che mi hanno dato mi danno diritto a farmi prescrivere più striscette per la misurazione della glicemia? Ringrazio della risposta che andrete a dare e saluto cordialmente

A QUANTI AGHI E STRISCE HO DIRITTO?

Ultima modifica: 3 agosto 2015

Autore: Il Tuo Diabete

Gent. Sig. Claudio,
considerando le raccomandazioni del suo diabetologo e da lei riferite, effettivamente le strisce, da un punto di vista puramente matematico, non sarebbero sufficienti. Prima di tutto però si accerti di averle chiaramente recepite poiché, con il suo tipo di terapia, potrebbe essere sufficiente anche un profilo distribuito su tre giorni consecutivi (o alterni) una volta ogni due settimane.

Infatti con il farmaco da lei assunto (a basso rischio di ipoglicemie) l’importante è disporre di una serie completa di glicemie (a digiuno e post prandiali) ogni tanto (sia pur regolarmente) per verificare il grado di compenso metabolico.
Il numero di strisce cui ha diritto dipende, comunque, da molti fattori: dal tipo di terapia soprattutto, dalle sue condizioni cliniche e di compenso metabolico e, non ultimo, dal protocollo di dispensazione stabilito dalla sua regione / ASL e al quale i medici si devono attenere. E il suo diabetologo si sarà sicuramente e opportunamente regolato in base a tutti questi fattori.

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5 (1 poco utile, 5 utilissimo)

2 votes

La tua domanda all'esperto

* indicates required field

Titolo: A QUANTI AGHI E STRISCE HO DIRITTO?

Ultima modifica: 2015-08-03T06:30:06+00:00

Autore: Il Tuo Diabete